La miglior finale possibile per il torneo di hockey di queste Olimpiadi si è concretizzata: domani sera Stati Uniti e Canada si daranno battaglia a Vancouver per aggiudicarsi l'oro olimipico.
Ieri le due semifinali hanno visto gli americani superare agevolemente la Finlandia per 6 a 1, mentre i canadesi hanno faticato a superare la Slovacchia per 3 a 2.
Ma ciò che conta per il pubblico canadese è la finale, e la possibilità di giocarsi la rivincita contro gli Usa, dopo l'"inammissibile" sconfitta di domenica scorsa per 4 a 2.
"È difficile battere due volte una squadra in un torneo come questo", ha detto l'allenatore del team Usa Ron Wilson, "Abbiamo già battuto il Canada e giocheremo meglio dell'ultima volta".
È la prima volta dal 1972 che gli Stati Uniti si giocano l'oro olimpico in territorio straniero. Nelle ultime tre olimpiadi è la loro seconda finale, ma non lo vincono dal 1980, anno del cosiddetto "Miracolo sul ghiaccio" a Lake Placid, Ny.









Se vuoi contattare l'autore, puoi lasciare un commento o scrivere sulla sua bacheca. Per farlo devi creare un account su Americanti, la comunità di America24, a questo link. Se hai già un account fai il login